venerdì 13 aprile 2007

Matteo

Continuiamo la riflessione sulla diversità... stimolati anche dall'episodio drammatico del suicidio di Matteo, un ragazzo preso in giro dai compagni di scuola con nomignoli ed etichette.

Visita il seguenti sito se hai bisogno di ulteriori informazioni:
http://www.repubblica.it/scuola_e_universita/index.html?ref=hphead

Che ne pensi?
Prova anche a fare una piccola analisi dei tuoi comportamenti e di quelli dei tuoi compagni.

Settecervelli

16 commenti:

Scech de sanga 3A ha detto...

secondo me è stato uno sciocco perchè poteva lasciar perdere e poteva chiedere a sua madre di fargli cambire scuola.
io quando vedo che inzio a dare fastidio smetto di offendere un mio compagno anche pur scherzando.
ciao da cecco'93

Scech de sanga 3A ha detto...

Dico che è stato troppo impulsivo... poteva parlarne con i compagni piuttosto che suicidarsi... e cmq io m isarei tagliato le vene piuttosto che soffrire cosi tanto...
IO ... beh... si.. scherzo qualche volta ma anche lo "scherzato" sta al gioco :D
By fire be purged!
By Niar

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao a tutti siamo manny e IO,secondo noi le pressioni psicologiche fanno male alla persona che le subisce perchè viene colpita la sua sensibilità e viene ferita profondamente.
i compagni di matteo sono stati davvero cattivi, perchè vedendo che matteo ci rimaneva male dovevano smettere di prenderlo in giro(lo scherzo è bello quando dura poco).
noi quando ci capita di prendere in giro qualcuno appena ci accorgiamo che x questo ci sta male smettiamo,perchè poi pensiamo a come darebbe fastidio a noi.
ci sono dei nostri compagni che a volte esagerano e non si rendono conto che stanno ferendo quella persona e quando se ne accorgono ormai è troppo tardi x' quella persona nn vuole avere + niente a che fare con chi lo ha preso in giro.
ci dispiace x matteo.

ciao ciau
Manny e IO

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao sono Metallaro '93 e io dico che secondo me nn ne vale la pena muorire solo xchè ti prendono in giro xchè la vita è un dono che ci hanno dato.
io faccio battute e i miei compagni nn si offendono e neanch' io è un "scherzo" che facciamo tra di noi.
by Metallaro '93

Scech de sanga 3A ha detto...

io penso che è stato uno stupido perche poteva benissimo parlarne con la sua famiglia o con i professori per prendere preovedimenti.
io prendo in giro le persone pero losanno che scherzo
ok ciao da mozzy

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao sono emy...
.....hanno sbagliato perk loro non volevano essere offesi ma potevano offendere gli altri tipo matteo un semplice ragazzo bravo anke a scuola ma k veniva considerato gay... tutte queste persone k si compotrano cosi kon le persone deboli di carattere, sono dei luridi vermi incapaci di pensare alle cnseguenze k possono venire.. come al suicidio di matteo... ciao ne approfitto per fare le condoglianze ai genitori di matteo.

Scech de sanga 3A ha detto...

Per me si è sbagliato prendere in giro sopprattutto se non si hanno le prove concrete che lo sia poi ognuno puo pensare e dire quello che vuole ma deve sempre stare attento a quello che dice.Ma quello che ha sbagliqatom di piu x me è lui poteva parlarne cn i compagni o cambiare scuola nn c'è x forza e come unica soluzzione il suocidio bisogna anche sapersi difendere

ciao............... by pedre.,,,,,,,,,,....the best

Scech de sanga 3A ha detto...

la morte di Matteo c interroga tti, giovani, adulti, educatori, politici, società civile. penso che non doveva finire in qst modo anke xk lui nn aveva ftt nnt d male ed era un essere umano come tutti loro. x me il suicidio d matteo segna la coscienza. penso k la scuola dovrebbe essere un luogo dv ognuno si sente a suo agio e dv è possibile la trasmissione d alcuni valori km rispetto di sé e degli altri. serve educazione xk episodi km qst nn accadano + e tutti devono partecipare a qst educazione: scuola, famiglia, mass media e società. bisogna riflettere su qnt è succ e trovare delle soluzioni perché ciò non avvenga più xk nex deve sentirsi escluso.
giuly_pksd

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo mè Matteo ha affretato le conclusioni affrettate, io non sò se aveva già provato ma poteva prima chiedere il perchè lo prendevano in giro, poteva dirlo all prof ai genitori si poteva trovare un altro modo per risorvere il probblema

Contal-dino..........
CCCIIIIIIIAOOOOOOOOOOOOOO

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao...secondo me invece d suicidarsi poteva pensare d cambiare scuola... xk ha ragione anke lui xo secondo me è stato un po esagerato...
xk alla fine un po tt
c prendiamo in giro...xo si skerza...
anke se a volte gli skerzi sn pesanti...
va be ciao by V@_&_K@

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo me questo episodio può far riflettere perchè forse si ha ragione a dire che Matteo poteva non essere così "impulsivo" nel fare quel gesto, ma è anche vero che ognuno ha la propria sensibilità, e comunque i suoi compagni dovevano capire quando lo "scherzo" era diventato troppo pesante e una persecuzione per il povero ragazzo. Anche da noi a volte si danno queste etichette ad alcuni compagni, senza badare ai sentimenti degli altri e alle conseguenze su di essi.

CIAO CIAO AL PROSSIMO COMMENTO...MAGARI PIù ALLEGRO MA UGUALMENTE SERIO, MARCOTEPH

Scech de sanga 3A ha detto...

anche io sono stato preso in giro senza motivo (grazie a qualcuno) l'anno scorso... comunque non ho mai pensato di suicidarmi nonostante non mi sentissi molto "integrato"... al posto di matteo io avrei cercato di risolvere la situazione in altro modo. sono sicuro che i compagni non intendevano portarlo al suicidio anche se secondo me si erano accorti che la cosa lo infastidiva o lo offendeva... io se mi fossi accorto che il mio comportamento "danneggiava" interiormente l'altro avrei smesso. di solito i compagni se la prendono con i + deboli che non riescono a reagire agli insulti.
secondo me va bene scherzare, ma se si comincia ad offendere gli altri (con conseguenze sulla sua vita sociale) bisognerebbe smetterla immediatamente.
ciao a tt

cedro

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao, io penso che matteo abbia sbagliato a suicidarsi perchè anche se lo scherno è persistente non doveva prendersela così a tal punto da suicidarsi... doveva pensare che suicidandosi non avrebbe risolto nulla perchè adesso il dolore per i compagni è forte ma poi passerà tutto.

saluti dal metal man

Scech de sanga 3A ha detto...

Provo un dolore profondo come uomo e come padre, prima che come ministro. La morte di matteo Per il ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, è un altro caso "di caccia al diverso". deputato presidente
Dobbiamo riflettere su quanto è successo" ha detto Fausto Raciti, segretario dell'organizzazione giovanile dei Ds, "e trovare delle soluzioni perché ciò non avvenga più: nessuno deve sentirsi escluso.

anchia crotosivi

Scech de sanga 3A ha detto...

secondo me bisogna dare piu attenzione al problema di matteo e impedire che i compagni lo prendessero in giro perchè le pressioni psicologiche fanno molto male,come si dice la lingua taglia piu del coltello, ... continuo la prox volta
da K@_&V@

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao io penso che in questo mondo nessuno è vittima in fondo c'è sempre un pò di bullismo in tutti noi... siamo sempre spinti, anche se non lo facciamo capire, a considerare altre persone diverse da noi, per tante cose,inferiori e come persone che non capiscono niente quando invece può essere il contrario.
la maggior parte di noi potrebbe provare a non stare solo con la persona che conosce dalle elementari ma anche a conoscere altre persone. mi dispiace per matteo. by sapio