venerdì 30 marzo 2007

Yaaba

Venerdì mattina 30 marzo in classe abbiamo visto il film Yaaba.
Ti è stato chiesto anche di immaginare di essere un antropologo...
Prova a scrivere ora nel tuo taccuino (in questo caso virtuale) le tue osservazioni di una cultura che si presenta diversa (ma non del tutto) dalla nostra.
Prima di fare il commmento cerca anche di mettere a fuoco quali potrebbero essere gli elementi che possono aiutarti nel descrivere quella piccola comunità (ricordi la metafora dell'isola del libro di testo di geografia?).
Aggiungi delle riflessioni tue, anche facendo confronti opportuni tra te e la vita dei due protagonisti preadolescenti.
Ed infine quali sono state le reazioni tue e dei tuoi compagni durante la visione del film...
Da antropologo che considerazioni esprimi?

Buon lavoro
Settecervelli

15 commenti:

Scech de sanga 3A ha detto...

nella picola comunita si conoscevano tutti al punto che quando stava male napoko tutto il paese era fuori casa sua.
la cultura secondo me è molto diversa e poco evoluta.la mia vita è totalmente differente perchè io sono abbituato a gicare a play station e loro non hanno neppure la tele e io nn saprei come vivere senza quella.da antropologo dico che tutto sommato è una bella comunità.

by cecco'93

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao siamo giulia_pksd e IO...il film è stato interessante xk ci ha xmesso d scoprire una cultura diversa dalla nostra anche se sl in parte perchè là esistono gli stereotipi km esistono da noi...infatti la nonna (yaaba)sana nn era cattiva ma buona perchè nn aveva ftt nulla d male ma voleva aiutare napoko, la ragazzina malata, a guarire dalla sua malattia. c'era un uomo k era smpr ubriaco ma che aveva smpr ragione e xk era smpr ubriaco nex gli voleva credere. bila era un ragazzino intelligente k nn si fermava all'apparenza e agli stereotipi, x qst motivo è stato il primo a fidarsi di sana. io credo k anke ai miei compagni sia piaciuto xk durane il film nn vi era il solito caos...noi crediamo k queste xsne si basassero su stereotipi x mancanza d un adeguata istruzione.
ciao a tutti....

Scech de sanga 3A ha detto...

Il film è stato abb astanza interessante perchè parlava della vita di un piccolo villaggio.
I ragazzini potevano andare quasi dove volevano, quindi avevano piu libertà di noi, cioè per poco è tutto il contrario della nostra vita; poi quasi tutte le persone del villaggio erano praticamente imparentati. Cmq è stato bello vedere quel film perchè è sempre bello conoscere la cultura di un'altra popolazione.
Penso che in quella piccola comunità si usa troppo lo stereotipo, un pò cmq come la nostra.
La loro lignua era molto diversa dalla nostra, però i significati molto simili.
I 2 protagonisti nopoko e bila, due ragazzini, erano cugini e molto uniti, anche se qualche volta litigavano, ma per gioco :)
Bila era coraggioso e non indietreggiava davanti al pericolo, che in questo caso erano 3 ragazzini bul... invece noi scappiamo piuttosto che affrontare il problema.
I miei compagni nn sembravano molto soddisfatti del film guardando la loro reazione.
Dimenticavo:Penso che vivere in una piccola comunità abbia i suoi svantaggi ma anche dei vantaggi...
Se fossi un antropologo penserei che le usanze di quesdto villagio siano cm quelle di altre comunità.
In un certo senso, I villaggi che si trovano tutti abbastanza vicini all'interno di una stessa regione sono tutti colegati.

Things like mine will never happen to you! Except if you play WOW!
By Fire Be Purged!!!!
By Niar

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo me è una cultura molto diversa dalla nostra ed è poco evoluta hanno case un po' primitive, nei rapporti sociali ( ad esempio cn l'ubriacone).
Facendo un confronto cn me io uso il pc, gioco a rugby mentre loro nn hanno nemmeno la tv e giocano cn le prime cose che trovano.le reazioni secondo me sono state buone.
ciao da metallaro '93

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo me è una cultura poco evoluta tecnologicamente ma abbastanza evoluta nei rapporti sociali a parte quando usano la vecchia Sana come capro espiatorio,perchè in un villaggio così piccolo si conoscono tutti e sono quasi tutti imparentati.devo dire che essendo nato in una società in cui non mi manca niente e ho tutto quello che mi serve, mi sembra strano che loro possano vivere in un posto in cui i beni sono pochi... da antropologo dico che è una cultura interesssante anche se sembra primitiva, penso che sia interessante proprio per questo. i due protagonisti fanno giochi molto semplici ma non sembrano annoiarsi. un'altro capo espiatorio è l'ubriacone del villaggio, che nessuno lo vede come qualcuno di cui ci si può fidare. il film mi è piaciuto abbastanza.

ciao

cedro

Scech de sanga 3A ha detto...

Be ciao il film secondo me è stato molto bello sopprattutto xke spiega cosa credevano,è stato molto interessante ha spiegato xke alcune donne venivano definite "streghe" e cosa li veniva fatto fare venivano lapidate e isolate.Una di queste streghe era la nonna del protagonista e veniva ritenuta strega e Bali suo nipote per difenderla rischiò la vita ma grazie a nopoko ke subirà un infezione ma verra salvata da un dottore amico di sana (la nonna di bila).
questo film è stato stra bello

Vi saluto da
Pedre
v.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t..t.t.t.t.t.t.t.t.t..t.t..t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t..t.b

ciao ciao ciao

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao, il film è stato bello ed interessante,perchè conoscere un altra cultura stimola la voglia di apprendere. ho notato che esistono dei pregiudizi (es la strega),gli adolescenti hanno più libertà di noi,perchè girano da soli quasi senza limiti. è un villaggio legato molto ai rapporti familiari(basta ricordarsi la moglie che vorrebbe lasciare il marito per un'altro ma non può)ed infine i ragazzi sono chiamati ad aiutare il villaggio.

saluti dal metal man

Scech de sanga 3A ha detto...

Ciao mi chiamo Sapio e devo dirvi che questa non è stata la prima volta che ho visto un film così perchè sotto casa mia, un pò di tempo fa, abitavano due persone provanienti dalla costa d'avorio e che ogni volta che scendevo da loro per qualcosa vedevo sempre che si vedevano questi film in VHS o in DVD e anche se non ci capivo niente di quello che dicevano gli attori, vedevo che facevano divertire molto facendo i comici.
io penso che ogni modo di vita sia condizionato dall'ambiente circostante e dalle possibilità che esso fornisce comunque i sentimenti che provano come paura, amore, solitudine, odio etc sono sentimenti umani che quindi proviamo anche noi di un'altra religione e di un'altra popolazione, quindi non si può dire che una popolazione è diversa dalla nostra solo perchè parla, si veste, o si presenta in un modo molto diverso dal nostro!!!
le mie reazioni erano normali perchè come vi ho già detto prima ero quasi abituato a guardare questa determinate cose mentre vedevo che alcuni dei miei compagni ridevano o si guardavano in giro ogni volta che si presentava una scena a dir poco strana...
Da antropologo proverei molta curiosità e interesse nei confronti di questa popolazione e farei le differenze con i loro modi di fare ai nostri.
Il film è stato comuque carino e divertente!!!

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao,il film mi è piaciuto molto,perkè mi ha aiutata a conoscere una cultura differente dalla mia,anche se secondo me nn del tutto differente,perche anche in quella culturasi creano degli stereotipi o delle etichette in base al modo di pensare e al modo di vivere.
quella presentata nel film era apparentemente una comunità semplice basata sull'allevamento,sui figli e la loro educazione.è una comutità che sa vivere in mood semplice ma senzaq farsi mancare nulla e io penso ke loro siano abbastanza contenti così.i ragazzini si divertono con giochi semplici ed inventati da loro, facendo il bagno nell'acqua oppure correndo nella savana a piedi scalzi e questa è stata una cosa ke mi ha stupito,perkè x me sarebbe molto difficile!
sono anche (a mio avviso) + svegli,più responsabili di quelli della nostra società perche devono imparare a cavarsela da soli,pur avendo a fianco i genitori. loro non sono così attaccati ai beni materiali come noi.
mi è dispiaciuto vedere la comunità accanita contro Sana(considerata una strega),invece molto dolce,saggia e compresibile.
penso sia la cattiveria della comunità ke alla fine la fa spegnere.
invece è strano come tutti loro si facciamo condizionare da quello ke dice lo shamano.
cmq il film mi èpiaciuto e mi ha aperto gli occhi su molte cose!!!
ciao a tutti
giuly

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao...il film che abbiamo visto venerdi è stato molto interessante perchè parlava di una cultura diversa dalla nostra.
in questa piccola comunità erano state date delle etichette a dei paesani,come per esempio un uomo che era quasi sempre "ubriaco" e anche se diceva cose vere non veniva mai ascoltato perchè era stato preso di mira,un altro personaggio era Sana una donna anziana che era stata buttata fuori dal villaggio perchè reputata una "strega",forse per qualche cosa accaduta nel passato.
le case di questo popolo avevano porte basse ed erano molto basse per far rimanere il calore del terreno nella casa.
la cosa che mi è rimasta più impressa è che questa gente non portava le scarpe e giravano a piedi nudi,con tutti i vari sassi che cerano,anche se pensandoci si sarebbero subito rotte camminando in quel territorio.
in questo popolo essendo molto piccolo era tutti un pò imparentati.
la protagonista,la bambina che era stata ferita con un cortello da altri ragazzi si ammalò di malaria e fortunatamente gli venne somministrata una medicina contro il consenso degli uomini perchè consigliata da un amico di Sana,(tralaltro qnd la bambina si ammalò gli uomini diedero la colpa a sana anke se lei nn centrava nulla)Napoko la bambina guari e torno a giocare con suo cugino Bila.alla fine Sana muore...
i giochi di Napoko e di Bila erano:quello di nascondino che facevano spesso,quello di contare fino a 10 intanto uno incominciava a correre e dopo anke l'altro lo seguiva cercando di prenderlo,infine un altro gioco è qll di lanciare i sassi nel fiume dv si andavano a rinfrescare.ques'ultimo gioco veniva fatto anke nella nostra cultura.
i miei compagni durante la visione del fil sn stati quasi tt interesati al film...
manny

Scech de sanga 3A ha detto...

Il film che abbiamo visto, "Yaaba", secondo me è stato utile perchè ha approfondito le nostre conoscenze riguardanti l'Africa, e ci ha fatto vedere con più precisione la vita in un villaggio del luogo, raccontata in lingua originale, con i sottotitoli. Dopotutto, se si esclude la gerarchia patriarcale e le credenze popolari (x esempio l'etichetta della strega, che veniva usata come capro espiatorio delle disgrazie), la loro cultura non è così differente dalla nostra.
La storia vede protagonista un bambino, Bila, che incontra Sana, una vecchia donna che abita fuori dal suo villaggio ed è considerata una strega, di conseguenza tutte le disgrazie del villaggio vengono attribuite a lei. Bila fa amicizia con questa donna, le porta da mangiare, gioca con lei, e quando la sua amica Napoko viene ferita e prende il tetano, essa la guarisce con una speciale mistura fatta da lei e un suo conoscente, anch'esso anziano.
Erano caratteristici di quei luoghi anche il modo di portare i pesi sulla testa, le case, con le entrate molto basse per isolare il calore, i giochi fatti dai bambini e i vestiti.
I ragazzi protagonisti, Bila e Napoko, in giornata aiutano gli adulti a portare il cibo e altri lavori, giocano insieme agli altri bambini, fanno il bagno nel fiume, ecc... Quando si è visto Bila che è stato punito da suo padre per essere andato a trovare Sana, esso stava compiendo una punizione fisica, cioè stava facendo delle flessioni, probabilmente quella è una cultura che si basa molto sullo sviluppo fisico.
é un pò triste la fine, perchè Sana muore, e Bila, che gli era molto affezzionato, tiene sempre con sè il regalo donatogli da lei.

Ciao a tutti da Marcoteph

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao;
be che dirre bello il film anche sev cìerano i sottotitoli e non tutte le parole riuscivi a leggere! però è stato bello mi è piaciuto!qusto film ha mostrato la vità in un villagio ; i personaggi del film erano sopprattutto due bambini: Nopok e Bila, loro erano molto amici giocavano e facevasno lavori per le proprie famiglie; hai confini del loro villaggio c'era una vecchi strega da tutti temuta per i suoi malefici.
Bila prima anche lui la temeva, ma un giorno lui ci si mise a parlare e addirittura la chiamo "nonna". al villaggio tutti erano vergognati di Bila perchè parlava con la vecchia; un giorno Niopok si ammalò a causa di un taglio da coltello provocato in una lite con dei ragazzini. la ragazzina rischiava di morire; tutti al villaggio non credevano che era colpa del taglio, ma diedere colpa a una malattia scagliata sulla piccola dalla vecchia steregha; tutto il popolo del villaggiop vollero scacciare la vecchia dal villaggio; le incendiarono la casa , le distrusdsero tutto.
Nel frattempo le condizione della piccola Napoko perriorarono, Bila allora corse a chiedere aiuto alla vecchia; essa prima non accettò ma dopo decise di aiuterla; la vecchia ando da un vecchio saggio che preparò una medicina di guarigione per la piccola Napoko.
essi si incamminarono verso il villaggio e arrivati a destinazione il padere della piccola, li allontanò dal villaggio. la mader della piccola Napoko che nel frattempo udi tutto mando Bila a prendere la medicina; Bila corse subito a prenderla perche non rimaneva molto tempo alla piccola Napoko. Bila tornò con la medicina, la madere la diede a Napoko e dopo qualche giorno essa era guarita. il film finisce con la morte della vecchia stregha, lasciando un po di amore ai due bmbini sopprattutto a Bila.

la cultura secondo me è molto diversa e poco evoluta dopo tutto ugnuno vive con le proprie abitudini e propri ritmi
"vivi la vita così come è".ù
dopo questa vi salutio
ciao emy

Scech de sanga 3A ha detto...

Il film parla di una tribù dell' africa.
nel film si parla di due ragazzi ( cugini che vanno a trovare la madre di Bila che è morta e incontrano una vecchia che viene considerata una strega.
E il villaggio la cacciata e detestata da tutti.
Ad un certo punto alcuni ragazzi aggrediscono napoko che si taglia il braccio.
Il giorno dopo napoko non si sente
male e torna a casa dove la madre tenta di curarla ma non ci riesce quindi il popolo chiede aiuto a uno sciamano che dice che la colpadi tutto è Yaaba( la srega) e che devono scacciarla,Bila preoccupato va ad avvertire Yaaba che va da un medico che gli dà una(pozzione) per guarirla e il medico la segue.
All' inizio non gli da ascolto nessuno ma poiriescono a dagliela e naboko che è guarita.
Alla fine Yaaba muore...

Il film è stato bello ma un pò triste.......

CIAO contall-dino

Scech de sanga 3A ha detto...

ciao....sn papa issa il film che abbiamo visto era interesante perchè vivevano nella savana in un vilaggio.il film parlava di un ragazzzo di nome bila e una bambina che si chiama napoko,cuesti ragazzi in controno la nonna che era chiamata strega perchè era isolata dal vilaggio, la bambina si amala di tetano e la nonna va da uno stregone e si fa dare la medicina, la bambina guarisce e la nonna muore. in questo gli abitanti cantano e balano e i ragazzi giocano.




cia papa :-)

Scech de sanga 3A ha detto...

il film che abbiamo visto "yaaba" è stato utile ma anche noioso xchè nn parlavano la nostra lingua ma c'erano solo dei sottotitoli, xò me piaciuto quando Sana con una medicina fatta da lei ha guarito Napoko. le loro case erano molto diverso dalle nostre abitazioi le loro sono fatte con sassi e paglia, sono molte basse e nn anno finestre così isolano dal caldo. bila è molto affezionato a sana perchè gli era amico, poi Sana è morta...