sabato 3 febbraio 2007

Il giorno della memoria

Vi invito a fate qualche riflessione sul giorno della memoria.

11 commenti:

Scech de sanga 3A ha detto...

Oggi è il GIORNO DELLA MEMORIA.
Secondo me tt questo è stato inutile x’ eliminare delle persone basandosi su pregiudizi è una cosa sciocca;come eliminare gli ebrei perché ritenuti responsabili della morte di Cristo.
La guerra è inutile x’ porta sl alla morte, con la guerra nn si ottiene nulla, è assurdo ke delle xsone compiano certi atti così spregevoli.
Ank’io mi chiedo cs abbia spinto queste persone a fare cs del genere…forse queste xsone avevano problemi mentali e altre magari erano state obbligate.
Io ho visto un documentario su Hitler nel quale veniva detto che il suo medico, ogni sera, gli iniettava una dose di “medicinali” in realtà droghe x’ era malato e questo medico probabilmente nn voleva che si venisse a sapere ke Hitler fosse malato.
Nn so se accadrà di nuovo una cs del genere, spero di no ma le guerre ci sn ancora quindi nn è da escludere ke una cs del genere si possa ripetere..x’ ancora oggi c sn persone ke credono di essere superiori rispetto ad altre e ke credono che chi ha convinzioni diverse dalle loro sia uno stolto.
Nn so più cs dire su quest’argomento x’ se devo dire la verità leggere quelle cs mi ha un po’ impressionata x’ mi chiedo cm delle xsone possano trattare così altre xsone.
Nn sopporto le xsone razziste x’ giudicare una persona in base al colore della pelle o basandosi sulla loro cultura o religione è una cosa senza senso x’ tt possono commettere omicidi e rubare.
Mia mamma mi ha raccontato ke suo nonno era stato prigioniero degli anglo-americani in africa e dopo la sua liberazione prese una nave x tornare in Italia ma durante il tragitto la nave venne affondata ma poi ritornò con le navi americane.Mi è stato raccontato ke le lettere che il mio bisnonno scriveva ai suoi parenti in alcuni pezzi erano censurate e l’indirizzo era scritto in inglese…queste lettere ora le ha mio nonno.
Nn ho + niente da dire, quindi vi saluto ciao ciau
Kiss
Peace and Love
IO

Scech de sanga 3A ha detto...

Ciao.
Oggi è il giorno della memoria. Io non ho molte esperienze personali su questo argomento a parte il film la vita è bella k ho visto tanto tempo fa e ormai non ricordo + molto bene. Hanno fatto una cosa veramente mostruosa…oggi non credo che questo possa accadere di nuovo. Per evitare che questo accada bisogna cercare di risolvere in altre maniera i conflitti prima di arrivare alla violenza.

Ciao ciao

Giuly_pksd

Scech de sanga 3A ha detto...

Ciao,
oggi è la giornata della memoria in cui i russi hanno liberato gli ebrei chiusi nei lager…
io non ho esperienze personali su questo argomento come film, visite d istruzione, libri ecc
io penso che sia una cosa davvero mostruosa trattare delle persone umane in questa maniera, usarli,facendoli lavorare senza neanche nutrirli, alcuni di loro sono morti nei campi, per denutrizione,una cosa davvero brutta.Non riesco a capire cosa abbia spinto questa gente a fare questa strage!!!! Questa gente riteneva inferiore gli ebrei credo che sia questa la motivazione dei loro comportamenti negativi,o cmq è l’unico motivo che sono riuscita a trovare…
Penso che si,un gruppo di persone possa voler sterminare un altro gruppo di persone per le varie differenze culturali, politiche ed economiche e x evitare che questo accada non credo ci sia un modo xkè ognuno la pensa alla sua maniera e quindi i pensieri delle persone sono diverse…
KISS….MANNY

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo me non bisogna dimenticare quello che è accaduto perché sarebbe come ignorare tutta la gente che è morta nei campi di concentramento e di sterminio, dimenticare o dire che non è mai successo questo massacro non è un modo per evitare che accada di nuovo e quando ho visto il campo di concentramento di terezin vicino a Praga sono stato molto colpito dalle condizioni in cui dovevano trovarsi i prigionieri. Le stanze erano abbastanza grandi ma senza fonti di riscaldamento e con letti a tre piani interamente di legno che contenevano nei momenti peggiori fino a 200 persone c’era un solo bagno per tutta la stanza. All’interno del campo di concentramento c’era una specie di museo con delle foto, delle testimonianze scritte e dei prigionieri che sono rimasti in vita e c’era anche la terra di tutti gli altri campi di concentramento, se immagino che quasi tutta la gente che ha calpestato quella terra è morto mi rendo conto dell’enorme gravità del fatto . Ho visto la stanza dove venivano uccisi con il gas o dove venivano portati per essere fucilati. Per arrivare alla stanza dove sarebbero stati uccisi bisognava attraversare un tunnel sotto terra buio e lunghissimo fatto apposta per fare soffrire la gente… ho visto anche il luogo dove stavano i medici che come ho saputo dopo, più che curare i malati usavano la gente come cavie per gli esperimenti; tutti i morti venivano portati in delle enormi fosse dove venivano poi accumulati uno sopra l’altro. All’inizio quando ero entrato nel campo di concentramento vedevo le cose diversamente da come ho visto le cose dopo. Io penso che una cosa del genere non possa più accadere se continuiamo a ricordarci degli orrori che sono stati fatti e dobbiamo sempre ricordarcene e non negare quello che è accaduto.

Cedro

Scech de sanga 3A ha detto...

Secondo me è importante ricordare questo evento perché segna uno dei più grandi massacri della 2° Guerra Mondiale, se non della storia.
A scuola, in questi giorni, abbiamo parlato molto di questo argomento, e credo che non si debbano più ripetere cose del genere, che sono disumane e senza una ragione precisa ( i soldati erano per la maggior parte costretti a fare quello che i superiori dicevano loro, perché era altamente probabile, se non si ubbidiva, di poter venire uccisi o condannati).
La cosa più mostruosa dei campi di concentramento secondo me era il comportamento delle SS, che torturavano ed uccidevano tutto il giorno nei Lager, mentre quando tornavano a casa diventavano mariti e padri affettuosi, come se prima non fosse accaduto niente; Questo tipo di evento si può tuttavia collegare al recente episodio di ERBA, in cui gli assassini, dopo aver massacrato quasi un’intera famiglia, sono andati tranquillamente a mangiare una pizza e hanno continuato la loro vita normalmente.
Non si può escludere però che ciò si possa ripetere, visto che contro alcune atrocità le leggi non possono fare molto.

MARCOTEPH

Scech de sanga 3A ha detto...

Ciao. Non ho esperienze dirette riguardo a questo fatto, ma ho visto molti film che parlano di campi di concentramento e uno di questi mi ha affascinato più di tutti: Il pianista.
Questo film parla di una storia vera riguardo alla vita di un uomo durante l’ importazione degli ebrei nei ghetti e poi nei campi di concentramento.
I Nazisti durante la seconda guerra mondiale costrinsero gli ebrei a trasferirsi in quartieri isolati , i cosiddetti Ghetti, e a farli vivere con condizioni di vita disumane, dove morirono 6-7 milioni di Ebrei.
A dir la verità, sono stati davvero STUPIDI a sterminare l’intera civiltà di ebrei facendoli soffrire e poi uccidendoli solo perché ritenuti responsabili della morte di Cristo, ma “penso” che una cosa così mostruosa venga fatta solo da un indemoniato, come Hitler (chiamato anche Satana Vivente da molti, compreso me).
Non credo che questo fatto possa avvenire di nuovo, visto che di Nazisti non ce ne sono molti, a parte alcuni adolescenti che si fanno chiamare Naziskin (Normali Nazisti che si trovano prevalentemente in Italia che non solo discrimino le “Razze Inferiori” ma anche i ragazzi che sembrano più indifesi ) e il Ku Klux Klan (nazisti americani che perseguitano i neri, che vengono subito riconosciuti perché hanno il loro famosissimi Cappello Alto A Punta) . Sinceramente non so come si possa evitare che questo fatto accada di nuovo perché sono solo un ragazzino… almeno posso sperare che questa vicenda non accada di nuovo

By fire Be Purged!
By Niar..

Scech de sanga 3A ha detto...

Oggi è il 27 gennaio, è la giornata della memoria, in questa giornata sono stati liberati dai russi gli ebrei. ho visto diversi film in riguardo ,tra cui “la vita è bella” ( Roberto benigni ), devo ammettere che sono rimasta molto colpita, soprattutto dalla cattiveria sprigionata dai nazisti.
“La vita è bella” penso si un film molto realistico, perché parla di questi ebrei nei campi di concentramento, alle prese con i nazisti e alla vita quotidiana che era molto dura, perché il cibo era poco e di bassa qualità, le ore di lavoro massacranti. Non è stata una bella sensazione, vedere un film di quel genere, però penso che serva a far capire alle persone quanto hanno sofferto gli ebrei e tutti quelli che venivano considerati dai tedeschi inferiori.
Penso che il motivo principale che può aver spinto i nazisti a fare tutto ciò sia l’egoismo: ovvero i nazisti volevano essere la razza superiore, per dominare il mondo e per questo hanno voluto eliminare gli ebrei,omosessuali, zingari, persone con problemi fisici e mentali, che erano ritenuti inferiori. Essi vennero messi in questi campi di concentramento. Purtroppo c’è gente che tuttora nega l’esistenza dei campi di concentramento (negazionismo)questo penso sia molto grave, perché non si può cercare di eliminare una parte di storia, anke molto importante perché sono morte milioni di persone, a testimoniare l’ esistenza dei campi di concentramento ci sono moltissime prove.
Penso che oggi esista, in modo differente la necessità da parte di alcuni gruppi etnici di eliminare altri popoli e culture, purtroppo,questo è un fenomeno che durerà nel tempo,ciò dipende dall’ignoranza delle persone perché molta gente ha dei pregiudizi e è molto diffuso il razzismo.
Per evitare che accada di nuovo bisognerebbe che l’uomo imparasse ad accettare le diverse culture e popolazioni.
Ciao a tutti Giulia

Scech de sanga 3A ha detto...

Oggi è il giorno della memoria.Scrivete le vostre impressioni.


Io come esperienza personale ho visto solo qualche film tipo la vita è bella di Benigni.Secondo me i nazisti sono stati spinti dallo stereotipo che Gesù è morto per colpa degli ebrei.
Beh se qualcuno pensa ancora di creare un altro sterminio secondo me si oggi potrebbe accadere di nuovo perché qualche pazzo potrebbero stargli antipatici e cercare un altro sterminio.
Per non far che succeda di nuovo bisognerebbe cercar di togliere le idee razziali
Per cercare di nn farlo succedere di nuovo bisognerebbe cercare di togliere tutte le idee razziali.

Messicani si salvano perchè così potremmo bere ancora il caffe.

saluti pedre

Scech de sanga 3A ha detto...

Oggi è il giorno della memoria e volevo scrivere alcune mie opinioni a riguardo.
Io ho visto pochi documentari che mi sono bastati per capire l’orrore in quel periodo nazista;
io ho visto anche delle immagini reali, esse erano molto impressionanti
perché ti trasmettevano dolore e tirannia, ho anche visto il film di Benigni…La vita è bella.
Oggi non dovrebbe risuccedere questo fatto perché tutti siamo in un’ unica razza cioè la razza umana, si… ci potranno essere nomi di derivanza dal paese ma al giorno d’oggi non credo che persone si basano al nome o cognome o alla carnagione della persona.
Secondo me bisognerebbe lasciar vivere tutti in un modo o nell’altro perché la vita deve essere un dono e non un orrore.

emy

Scech de sanga 3A ha detto...

PRISONER OF WAR..questo è quello ke c'è scritto all'esterno di una delle lettere ke il mio bisnonno scriveva alla sua famiglia.
sempre sull'esterno vi è l'indirizzo poi all'interno vi è il corpo della lettera e in fondo vi è l'indirizzo del mittente in questo caso napoli.
come vedrete l'italiano non è corretto ma bisogna tener conto ke quasi tt andavano a scuola fino alla 3^elementare.io ora vi riscrivo tt la lettere con la stessa ortografia senza correggiere gli errori x darvi l'idea.

2-12-1944
cara sposa la mia salute è buona come spero tutti voi in famiglia.
cara sposa mi rammento questo giorno come tu lo sai che il 2-12-1942 fui stato affondato dagli Americani e da una grazia fui salvato e come son rivato ancora abbracciarti, ora sono prigioniero dei americani. io sul vivere non mi lamento,salute buona ma penso che dal 1936 che conosco la vita militare ora siamo nel 1944 da un anno che sono prigioniero rinchiuso in questi reticolati cisì alti. ora vedrai il mio indirizzo a napoli ma non credere che mi trovo a napoli io sono in questa africa del nord. cara sposa coraggio che anche questa dovrà avere fine io ti mando baci e abbracci sono sempre il tuo indimenticabile sposo Donato. baci ai bambini,mammina,fratelli,parenti e tutti quelli che ti chiedono di me.di nuovo saluti e baci cicicicicici

questa letera arrivò ad osio sotto il 29-1-1945

PEACE AND LOVE
IO

Scech de sanga 3A ha detto...

un'altra lettera che il mio bisnonno Donato inviò a sua moglie Sandrina è la seguente:
sempre all'esterno vi è la scritta PRISONER OF WAR e l'indirizzo..all'interno l'indirizzo del mittente è ORAN-ALGERIA.

17-9-1944

cara mia adorata sposa la mia salute e buona come spero di te e di famiglia. ti do nota che sono ancora senza tue notizie, questo è il mio grande dolore,ora incomincia a ricevere qualche ********* io spero che sia l'ultimo meglio ultimo che mai.io ti scrivodue volte alla settimana e ora non so che mettere se non ricevo tue notizie.
non pensate male di me sono io che penso amle di voi perchè posso dubitare come vi trovate.io lascio baci e abbracci non dimenticare che sei mia cara sposa come pure io sono e sarò sempre tuo amato e indimenticabile sposo. saluta nostra famiglia, bacia i nostri cari bambini,mammina,fratelli e parenti arrivederci prasto ******* ****** ******

questa lettera arrivò ad osio sotto il 30-6-1945
gli asterischi gli ho messi nei posti dove le parole erano state cancellate.

PEACE AND LOVE
IO