sabato 13 gennaio 2007

Le vacanze sono finite

Le vacanze sono finite. In questo periodo dovreste avere riflettuto sulla vostra scelta della scuola futura.
Scrivete in modo libero ma articolato e ricco la vostra riflessione. Fate capire come siete giunti a preferire una scuola piuttosto che un’altra, a far capire la vostra fatica, la vostra ansia, che sicuramente ancora avete dentro.
E poi liberate le vostre associazioni, come avete immaginato e come immaginate il vostro futuro …provate a descriverlo!!!

13 commenti:

Scech de sanga 3A ha detto...

Io ho scelto il liceo scientifico Lussana.
Avevo tenuto in considerazione anche il liceo Mascheroni ma dopo aver assistito all'open-day di entrambi i 2 licei ho scelto il Lussana in base alle spiegazioni che sono state date,alla comodità nel trasporto:per andare al Mascheroni dovrei prendere 2 autobus mentre per andare al Lussana ne prenderei solo 1 ed è anche vicino alla stazione.
Anche le attrezzature hanno influito molto sulla mia scelta perchè al Lussana sono molte mentre al Mascheroni sono di meno,poi la differenza di indirizzi ha rafforzato la mia scelta al lussana sono 3 naturalistico, linguistico e P.N.I. al Mascheroni ce n'è solo 1 che corrisponde al P.N.I. del Lussana.
Inizialmente io non ero molto sicura della mia scelta ma dopo i vari test fatti in classe in cui ho riscontrato un interesse in campo chimico e biologico e il consiglio che mi è stto dato al consiglio orientativo mi soo convinta che quella scuola era adatta a me.
Io ho scelto la scuola basandomi su cosa mi saebbe piaciuto fare da grande; io vorrei fare il veterinario e quindi dovrei frequentare l'università e il liceo scientifico offre, al termine dei 5 anni, un buon livello d'istruzione e di conoscienze adatte per accedere all'università.
Vorrei fare il veterinario perchè mi piaccino gli animali e con loro mi trovo veramente bene...fin da quando ero piccola ho sempre avuto un animale domestico cani,pesci e tartarughe; inoltre mio nonno possiede una cascina e io vi ci passavo molto tempo giocavo con i cani i gatti le mucche ed i cavalli.
Mi piace stare con gli animali e vorrei pterli aiutare per questo motivo vorrei fare il veterinario.
Non so ancora come sarà il mio futuro ma so che gli animali ne faranno parte.

BACI
IO PEACE AND LOVE

vale... ha detto...

io ho scelto di fare un istituto tecnico come il Vittorio Emanuele..
ma ero indecisa tra un istituto professionale come il Galli (3anni) o uno tecnico (5anni).
ho scelto quello tecnico anche se ci sono piu anni perchè preferisco uscire dalle scuole superiori con un diploma,rispetto che ad un attestato..anche se nel consiglio orientativo mi avevano consigliato un professionale perchè riscontravo poca voglia nello studio..ho deciso di non seguirlo perchè mi voglio impegnare..e un istituto tecnico mi dà un maggior approfondimento rispetto a quello professionale... poi ho basato la mia scelta anche sul trasporto,e andando al vittorio mi troverei piu comoda essendo li alla stazione..e un altra cosa..scegliendo un istituto tecnico avrei un maggior apprendimento culturale e potrei approfondire meglio le mie conoscenze..
le conseguenze per me non saranno molto negative perchè i miei genitori sono alquanto felici e soddisfatti della mia scelta..l'unica cosa sarà che probabilmente incontrerò parecchie difficoltà nello studio....

ciao...ciao...baci...vale..

Scech de sanga 3A ha detto...

allora...............credo di essere andata abbastanza bene ma non saprei dirvi con precisione i voti che mi ritroverò in pagella.
probabilmente in francese avrò buono, di solito gli altri anni nel 1^ quadrimestre in tecnica prendevo sempre suffi quest'anno spero di prendere almeno buono x' mi sn impegnata molto di più rispetto gli anni precedenti.
credo che i risultati siano positivi almeno lo spero.
x il secondo quadrimestre non saprei cosa dire x' nn ho la + pallida idea di come sia andato il 1^..ma cmq se i voti saranno positivi cercherò di mantenerli e gli altri di migliorarli.
ciao ciau
P. AND L.
IO

Scech de sanga 3A ha detto...

prima mi sn dimenticata di salutare vale e di ringraziarla x aver lasciato un commento...
GRAAAAAAZZZZZZZIEEEEEEEEEE MIIIILLLLLEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

ariciau
IO

P. AND L.

Scech de sanga 3A ha detto...

Io ho scelto il Liceo Scentifico Giulio Natta cn indirizzo scientifico.
Consideravo anchje il Lussana, ma il Natta offre + ore di scienze e i laboratori di chimica e scienze sn molto atrezzati, poi ho anche tenmuto conto che al liceo scientifico G.Natta c'è anche mio fratello che frequenta lo stesso indirizzo ( indirizzo scientifico) e quindi mi riterrei un pò più avvantaggiato perchè conosco già in parte i profe di quella scuola.
DUrante un open day al Natta, ho visto che ho una certa passione per la chimica e per la biologia e genetica, e quindi sono un pò indeciso su cosa vorrei fare da grande, anche se ho qualche idea su dei lavori riguardo la genetica.
Al termine dei 5 anni di indirizzo scientifico frequenterò l'università, e per pagarmi gli studi dovrò lavorare un pò, ma se mi impegno so di poterci riuscire.Non so ancora come sarà il mio futuro ma spero che sia piacevole.

By fire be purged!
By Niar :)

Scech de sanga 3A ha detto...

Vale cambia nome xD

Scech de sanga 3A ha detto...

Non è che sia un genio, ma non ho malissimi risultati, visto che ho la media del buono.
Sto cercando di controllarmi un pò di più in classe e di nn dimenticare le cose, beh.... la seconda cosa che ho detto la sto facendo in continuazione :D.
I miei voti di oggi: Buono in storia 76%
Buono in antologia.
Ieri ho usato 3 ore per fare una scheda riguardo il Film Alien, impegnandomi proprio bene, visto poi che nn avevo voglia di riscriverla sul foglio lo ricopiata sul computer e poi l'ho stampata; il problema è che il profe ha detto che ho fatto solo copia e incolla solo perchè c'erano verbi che io nn uso quasi mai e perchè l'ho fatta sul computer... quindi a questo punto per prendere un buon voto nn dovrei impegnarmi , quindi al posto di dedicare 3 ore in un compito impiego 20 minuti.. :(



By Fire be purged!
By Niar :(

Scech de sanga 3A ha detto...

Per me effuttuare la scelta è stata una cosa difficile,perchè non sapevo cosa avrei fatto dopo e cosa avrei voluto diventare.
ad essere sincera l'orientamento mi ha aiutata ma solo in parte. nonostante ciò la mia scelta è il liceo classico con curvatura nei linguaggi.
la mia scelta lo fatta in base ai miei interessi che sono principalmente le lingue, anche perchè i miei voti in queste meteria sono generalmente gratificanti, all’orientamento in cui ho riscosso maggior interesse nel settore umanistico.
è stata fatta anche in base al consiglio orientativo che mi ha consigliato di frequentare un liceo.
la scelta del liceo classico è nata dopo molte riflessioni, perchè c'erano altre scuole che mi piacevano come il liceo scientifico lussana con indirizzo linguistico oppure il liceo linguistico falcone. Dopo aver visitato tutte le scuole elencate prima ho effettuato la mia scelta, perché come scuola il liceo classico mi ha colpita, sia per il numero davvero notevole di laboratori,fra cui quello di lingua,informatica,audiovisivi,gabinetto di fisica. Ma l’aula che mi ha colpito di più è stata quella di fisica , perché contiene diversi strumenti molto antichi, che spesso vengono utilizzati per le mostre.
Il liceo scientifico lussana, lo escluso per il semplice moivo che c’era troppa matematica, che non mi piace assolutamente e poche materie linguistiche o per lo meno a queste materie vengono dedicate poche ore.
Non ho scelto il liceo linguistico perché dava una preparazione basata solo sulle lingue, e per la quantità di ore settimanali.
Ho scelto inoltre il liceo classico perché penso che dia una preparazione completa e adatta a diverse università.
Ho considerato che dovrò prendere il pullman e poi la funicolare, ma non mi importa più di tanto anche perché in alternativa prenderò 2 pulman.
Una cosa positiva è che ci sono poche ore settimanali, anche se però a casa bisogna studiare molto di più che alle medie. Penso che ciò mi toglierà molto tempo, che attualmente dedico agli amici e agli hobby. Penso di incontrare molte difficoltà soprattutto con le lingue classiche (latino e greco).

Scech de sanga 3A ha detto...

Il problema della scelta della scuola è una cosa importante perché se non si fa la scelta giusta si potrebbe commettere un errore che potrebbe incidere sul nostro futuro…quindi bisogna riflettere bn…io ho scelto l’istituto tecnico bortolo belotti in base a 2 criteri: possibile e piacevole. Possibile perché nn è molto lontano e quindi nn c’è bisogno di svegliarsi molto presto ke sarebbe 1 probl x me; e piacevole xk ho visto le materie dell’indirizzo che vorrei fare (erica) e mi sn piaciute. L’altra alternativa che avevo preso in considerazione era il liceo linguistico falcone; ho scartato questa alternativa x vari motivi: li primo è ke il consiglio orientativo mi aveva consigliato un istituto tecnico; poi xk il liceo falcone era più lontano rispetto al belotti; ed infine xk ci sn + opportunità di lavoro appena usciti dalla scuola senza fare l’università, k nn sn sicura di fare. Nn ho ankr un’idea del lavoro che voglio fare da grande, ma ho ankr tempo x pensarci ank xk nn cerco 1 lavoro in particolare, vedrò dalle opportunità ke mi verranno proposte. Però mi piacerebbe molto presentare un programma su mtv tipo TRL...ciao ciao
giuly_pksd

Scech de sanga 3A ha detto...

Che brutto!!! Le vacanze sono finite, non ho visto un fiocco di neve, l'Atalanta ha perso contro l'Inter,... Non è stato un grande inverno... ed ora si ritorna a scuola. Dopotutto, però, Natale e Capodanno li ho passati bene, mangiando pandoro (il panettone non mi piace) e bevendo (poco!!) GENEPì (un liquore).Ora però bisogna tornare alla realtà, allo studio, ai compiti, alla scuola.
Finalmente ho deciso quale scuola frequenterò: il liceo linguistico Falcone, ho scelto questa scuola perché mi è stata consigliata dal prof. LONGO, e corrisponde ai miei interessi. Purtroppo non ho potuto visitare le aule della scuola, ma almeno ho scoperto che lì ci sono dei cioccolatini BUONISSIMI !.Ora però, prima di pensare completamente alla scuola superiore, è meglio concentrarsi su quella media, che deve ancora finire (!…).la che avevo preso in considerazione come alternativa al liceo falcone era il liceo classico Sarpi, poi scartato perché troppo impegnativo (io non sono tra i più bravi della classe). Penso che comunque dovrò studiare ed impegnarmi di più.
Sperando nelle prossime vacanze,
Marcoteph

Scech de sanga 3A ha detto...

Il problema della scelta della scuola è una cosa importante perché se non si fa la scelta giusta si potrebbe commettere un errore che potrebbe incidere sul nostro futuro…quindi bisogna riflettere bn…io ho scelto l’istituto tecnico bortolo belotti in base a 2 criteri: possibile e piacevole. Possibile perché nn è molto lontano e quindi nn c’è bisogno di svegliarsi molto presto ke sarebbe 1 probl x me; e piacevole xk ho visto le materie dell’indirizzo che vorrei fare (erica) e mi sn piaciute. L’altra alternativa che avevo preso in considerazione era il liceo linguistico falcone; ho scartato questa alternativa x vari motivi: li primo è ke il consiglio orientativo mi aveva consigliato un istituto tecnico; poi xk il liceo falcone era più lontano rispetto al belotti; ed infine xk ci sn + opportunità di lavoro appena usciti dalla scuola senza fare l’università, k nn sn sicura di fare. Nn ho ankr un’idea del lavoro che voglio fare da grande, ma ho ankr tempo x pensarci ank xk nn cerco 1 lavoro in particolare, vedrò dalle opportunità ke mi verranno proposte. Però mi piacerebbe molto presentare un programma su mtv tipo TRL…ciao
giuly_pksd

Scech de sanga 3A ha detto...

Le vacanze sono finite e, purtroppo la scuola è ri iniziata e dobbiamo riprendere a studiare e fare i compiti tutti i giorni e nonostante le vacanze siano già finite da quasi una settimana, non mi sono ancora riabituato. a parte questo ho riflettuto abbastanza sulla scelta della scuola e ho riconfermato la mia scelta del liceo scientifico perché oltre ad essere più comodo per i trasporti perché è in parte alla stazione (lasciandomi più tempo libero e tempo per studiare)è anche quello in cui ci sono il maggior numero di ore di scienze, fisica e storia che sono le mie materie preferite. quando ho visitato la scuola mi è piaciuta l'organizzazione delle aule e i vari laboratori ben attrezzati in cui ho visto una lezione di chimica e fisica e mi è piaciuto molto mentre gli altri licei che avevo preso in considerazione sono stati scartati. Al momento i miei voti di matematica e geometria non sono molto alti ma sto recuperando un po’ e con l’ultima verifica dovrei avere alzato un po’ la media (spero); a parte quello in scienze me la cavo abbastanza bene e oggi ho preso due ottimi in storia, antologia e un buono nell’esposizione orale. Penso che dovrò studiare molto e organizzarmi meglio e sto gia iniziando. Per i prossimi mesi di scuola ho intenzione di dimenticare meno cose e di impegnarmi di più. Per ora però devo impegnarmi qui alle medie. Ciao a tutti

cedro

Scech de sanga 3A ha detto...

Io ho scelto di andare all’alberghiera di Nembro…il problema di questa scelta è riuscire a capire le proprie attitudini e interessi e capire che cosa si vuole fare nel futuro…x questa scelta ho seguito anke il consiglio orientativo ke mi diceva di scegliere 1 scuola tecnica o professionale….
I criteri che ho usato per questa scelta sono piacevole:perché a me piace molto (anke se lo faccio poco)fare, creare dolci o preparare da mangiare;utile:perché comunque è sempre utile imparare a far da mangiare x il futuro e in fine possibile perché credo di avere le capacità per fare una scuola cosi’…le difficoltà che penso di incontrare sono nelle nuove materie di alimentazione e all’inizio anche di pratica.
La cosa che mi ha un po’ frenato nella scelta è proprio il fatto che è a NEMBRO e dovrei prendere il pulman delle 6 (quindi alzarsi molto presto) x poi tornare alle 3.
Avevo preso in considerazione è il VITTORIO EMANUELE che però ho scartato x le 3 lingue(diciamo ke nn sono proprio una cima nelle lingue!!!!!!)e il CFP di parrucchiera ke ho scartato perché nn credo che mi offrisse una preparazione molto valida…e poi se magari avessi voluto andare avanti a studiare dopo i 3 anni nn avrei potuto…
Le mie conseguenze x aver fatto questa scelta è ke avrò meno tempo x studiare per i pulman(1 x andare in stazione e 1 diretto a nembro) e x le ore scolastiche 40 ore!!!!!!!!!!
MANNY